sabato 23 ottobre 2010

ECS aiuta la Croce Rossa francese nella lotta contro lo spam

Oltre 16 mila caselle di posta preservate dai messaggi indesiderati in un contesto problematico

La Croce Rossa francese ha scelto ECS per esternalizzare la gestione del servizio di posta elettronica dell'Associazione, che conta 650 sedi e amministra circa sedicimila contatti postali, tra dipendenti e sostenitori, di importanza cruciale per la propria attività.

Finora l'Ente aveva utilizzato un sistema antispam interno, che filtrava la posta e permetteva di impostare il livello di rigore della valutazione attraverso un'interfaccia a cursore. La presenza costante di falsi positivi (messaggi erroneamente bloccati) e falsi negativi (messaggi altrettanto erroneamente inoltrati) ha tuttavia consigliato l'adozione di una soluzione superiore per qualità ed efficacia.

La soluzione messa a punto da ECS, che ne fornisce alla Croce Rossa anche la gestione, si basa su un meccanismo di autenticazione preventiva; a ciascun potenziale mittente perviene un messaggio cui rispondere. Il successo nella risposta autentica una volta per tutte il mittente e sblocca l'inoltro dei suoi messaggi.

Ciascun utente autenticato può gestire propri elenchi di corrispondenti e riesaminare il corpus dei messaggi autorizzati e bloccati.

Sui server della Croce Rossa transitano ogni mese da sei a dieci milioni di messaggi, il 98 percento dei quali viene bloccato in quanto spam; un problema di soluzione particolarmente difficile visto il campo di azione dell'Associazione, per via del quale certe parole di uso comune nello spam – per esempio Viagra o sesso – che vengono sovente utilizzate per comunicazioni di carattere medico del tutto legittime.

A proposito di ECS

ECS è proprietà del Gruppo Société Générale ed è leader in Europa nella gestione delle infrastrutture informatiche. Grazie a un’esperienza ultratrentennale e a una attenta policy di neutralità rispetto alla piattaforma, offre i migliori servizi tecnologici per esempio in fatto di locazione informatica, virtualizzazione, business continuity e sicurezza, aiutando i clienti a raggiungere il massimo in termini di ottimizzazione, flessibilità e controllo delle proprie risorse di Information Technology.

ECS in cifre:
Oltre 30 anni di esperienza
1,9 Mds Fatturato
1.600 collaboratori di cui 600 nel settore servizi
66 filiali in 17 Paesi
12.000 clienti
1.100.000 PC gestiti in locazione
40.000 server in manutenzione
Per maggiori informazioni: www.ecs-group.com/it


Contatto per la stampa:

ECS International Italia
Barbara Loru
Marketing & Communication Manager
+39 02 33626.335
Barbara.loru@ecs-group.com

Comunicazione a cura di:

Loox
Lucio Bragagnolo

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